Astrologia Vedica

Vincent Van Gogh Notte stellata

L’astrologia Vedica o Jyotish, che significa scienza della luce,  viene vista come la conoscenza  del corpo astrale e dei suoi centri organizzatori, o chakra, che in una certa visione sono identificati con i pianeti.

Il mio approccio è di cercare di approfondire il rapporto tra astrologia vedica e  funzionamento – o disturbi – della mente.

Navigazione all’interno del sito, indicazioni

Mi propongo di esporre alcuni elementi base del sistema vedico astrologico.  Non saranno solo informazioni per la mente, bensì scopo di questa parte del percorso sarà quello di aiutare le persone a “sentire” l’oroscopo, i pianeti-chakra, a sentirli proprio energeticamente , nel proprio corpo diciamo, e ad intuire e strutturare una interpretazione.  Un avvio dunque ad una esperienza non solo intellettuale della astrologia.  Infatti, la semplice lettura dei pochi libri in italiano disponibili sull’argomento non consente di utilizzare proficuamente l’astrologia vedica. Essa per sua natura è molto complessa, profonda, e per avvicinarla occorre cambiare atteggiamento di coscienza. Come tutte le scienze che veicolano sapienza, ha bisogno di essere trasmessa direttamente da qualcuno che ne comprenda la natura profonda. Inoltre essa deve essere veicolata, adattata all’aspirante, al ricercatore.

A questo riguardo dobbiamo osservare che la modalità orientale di esposizione ed interpretazione, quale ci appare leggendo i testi classici o anche moderni di Jyotish, risulta ostica dogmatica e inaccessibile, impraticabile per il lettore occidentale; perciò tale veicolazione deve essere modificata e proposta in base alla mente occidentale, più psicologica ed individualista, meno religiosa e più relazionale …

Vi invito a comunicare con me a questo proposito, sia sul sito,  come anche sulla pagina di facebook; potremo così incontrarci anche solo via mail, oppure via skype; o ancora in incontri individuali, o anche partecipando a corsi che potremo organizzare per avviare ed approfondire questa conoscenza insieme.

1. Nella prima sezione troverete una introduzione generale tratta dal mio libro “Le stelle di dentro”; da qui potrete consultare molto materiale, ossia numerosi altri scritti miei, e articoli interessanti di astrologia scritti da  altri, per avere materiale sull’approccio che ho alla astrologia vedica.

2-Una seconda sezione, clinica, che raccoglie oroscopi di casi specifici che io visito nella ia attività di psichiatra o psicoterapeuta, e  su cui posto commenti; si tratta di una lista che verrà  a crescere ed aggiornata col tempo. E’ collegata al gruppo di astrologia vedica di facebook, sul quale possono contribuire gli iscritti.

3-La parte di ricerca è la più interessante; il sito offre una occasione di riflessione e sviluppo di ricerche individuali. Come ho già detto il mio specifico interesse riguarda le malattie mentali  e la spiritualità, e contributi in questo senso verranno pubblicati nel sito.

Ad esempio, ho svolto una ricerca sugli attacchi di panico, o DAP, che pubblico nel sito in questa sezione,  ed a breve  pubblicherò una simile ricerca sul secondo grande gruppo di  patologie nevrotiche, i disturbi ossessivo compulsivi, o DOC.

Alcuni contributi clinici più completi di questa sezione potranno essere visitati nella sezione due, quella clinica.

4. A questo link di un sito di astrologia occidentale, si possono trovare  dati di molti personaggi noti : Databank

 Materiale formazione:

    Nel  2012-2013 ho tenuto per un anno lezioni mensili  sulle basi della astrologia  vedica, seguendo lo sviluppo di quanto esposto nel mi libro “Le stelle di dentro”. 

Le lezioni al momento sono disponibili raccolte in un DVD, filmate, e siete benvenuti se siete interessati a potere acquistare il corso, in formato DVD, al prezzo di 40 euro. Fatemi eventualmente sapere.