Le costellazioni

 

Il mio interesse per le costellazioni si è sviluppato nel tempo , avendo potuto sperimentare l’efficacia e la velocità nel favorire la crescita di coscienza delle persone, costituendo uno spazio dove possa emergere  una coscienza  più profonda. 

Assieme alla collega psicologa Cristina Cafaggi abbiamo costituito una associazione  per organizzare  questo spazio, chiamata “Il Risveglio”.

Abbiamo svolto insieme le costellazioni per alcuni ultimi anni, fino a che la collaborazione con la dr.ssa Cafaggi  è terminata.

Eventuali altri eventi singoli, non come attività continuativa, sono possibili a richiesta se si costituisce un gruppo di almeno 10 persone interessate, su terni o Roma o Città di Castello o altre sedi da  individuare. In questo caso gli eventi saranno condotti da me soltanto.

1

Uno dei motivi  della riduzione della attività è stata la realizzazione di come facilmente  anche le costellazioni, come la psicoterapia individuale,  possa facilmente  far nascere altre storie  che la mente si racconta per sostenere  immagini di se’ che alla fine tutte debbono essere lasciate cadere. Tuttavia se  praticate con questo spirito il metodo delle costellazioni di vita, piu’ che quello delle costellazioni familiari, ha del buono a mio parere e cum grano salis puo’ portare  beneficio.

 

Sito del blog dove furono postati degli interventi  di commenti a costellazioni fatte, o commenti su  costellazioni al tavolino  coi pupazzetti della play-mobile con cui talvolta  lavoro in studio ed altro materiale; sebbene superato nella concezione e nel tempo,  ho creduto bene non cancellarli per potere eventualmente rivedere questo materiale clinico.

https://gruppocostellazioni.wordpress.com/

 
Alcune letture consigliate (lista non esaustiva):
-Scritti del fondatore di questo metodo,
Bert Hellinger: Gli ordini dell’amore, Urrà edizioni, (circa 22 euro sul “Giardino dei libri”), Riconoscere ciò che è, Feltrinelli.
Bertold Ulsamer, (divulgatore di questo approccio): Senza radici non si vola, Ed. Crisalide (circa 12 euro su “il Giardino dei libri”), e Manuale delle costellazioni Familiari, ed L’Acquario. 
Wilfried Nelles, Nella buona e nella cattiva sorte,
ed. Urra’, (circa 12 euro ibidem)
tratta delle costellazioni e in particolare del rapporto di coppia
-stesso autore, ed editore, Dove vanno le costellazioni familiari...
-Embrace your life, in inglese, su Amazon; qui lui propone il suo metodo, il LIP,  relativo alla integrazione della personalità, alla crescita della coscienza, possibile una volta superati gli irretimenti familiari.