su di me

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, presso la Università di Pisa, (1979) frequentando come studente interno il reparto di Psichiatria dal terzo anno di corso.

Mi sono poi specializzato in Psichiatria, (luglio 84), presso l’Universita’ Cattolica del S. Cuore di Roma.

In quel periodo ho frequentato un centro crisi a Londra (presso la Arbours Association col dr. Berke, estate 1983). Ho frequentato comme volontario la Cattedra di Igiene Mentale dell’Universita’ La Sapienza di Roma, dall’81 all’85, diretta dal Prof. L.Frighi. Sempre come volontario ho frequentato per alcuni anni la USL RM5 di Roma, (diretta dal Prof. Fausto Antonucci), effettuando sostituzioni estive all’ambulatorio ed al “centro crisi” di quella  Asl.

Ho completato il percorso formativo come psico analista junghiano, presso il C.I.P.A. (Centro Italiano di Psicologia Analitica), uno dei due centri  autorizzati per la formazione i psicoanalisi ad indirizzo Junghiano, nel 1989 (training durato 10 anni). La formazione analitica prevedeva  una analisi personale ( 4 anni con il Dr. Mario Moreno, allora direttore dell’Istituto, e col dr. Francesco Caracciolo, per un ulteriore anno, due volte la settimana; inoltre prevedeva  una successiva analisi didattica (dr.ssa Vallini), e delle supervisioni di casi che stavo seguendo con tre analisti diversi, per analizzare le dinamiche legate alla professione di analista. Il training  richiedeva inoltre la frequenza a numerosi seminari di formazione, e la presentazione per iscritto ed una discussione di una tesi teorica e di una tesi clinica. Ho fatto anche altre esperienze di analisi, una Freudiana (dr. Traversa, didatta della Spi) ed una breve esperienza Transpersonale (dr.ssa Boggio-Gillot, AIPT). Ho fatto infine esperienze brevi di Psicoterapia di Gruppo, e completato una Formazione in Psicoterapia familiare e costellazioni familiari, che poi ho svolto per alcuni anni in collaborazione colla dr. Cafaggi.

ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Dopo la laurea ho lavorato come medico per alcuni anni, come sostituto di colleghi  mutualisti e come medico di Guardia Medica, presso le Usl di Roma  ed al Cirm. Sono stato ufficiale medico (prima di complemento e poi in Spe) in Aeronautica dal 79 all’82 presso la IP di Roma.

Nel ruolo di psichiatra, ho fatto il medico di guardia in clinica psichiatrica, presso la Clinica Belvedere Montello di Roma dall’81 all’86 con turni regolari diurni e notturni  di due volte al settimana. Sono stato consulente psichiatra e supervisore presso il centro  “La Sacra Famiglia” di Roma, negli anni 2003-2008.

Nel 1986 ho ottenuto un incarico di 8 mesi (avviso pubblico ) come Assistente Ospedaliero a Tempo Pieno presso la Usl di Narni, e subito dopo presso la Usl di Terni, per essere poi assunto dopo concorso pubblico come Assistente Ospedaliero a Tempo Pieno nell’87 ed assegnato al Sim. Il lavoro consisteva nel seguire i pazienti del reparto per acuti (SPDC), quelli in ambulatorio ed in assistenza territoriale, integrato in una equipe con psicologi e assistenti sociali. Nell’89 scelsi tuttavia di passare alla attività ambulatoriale dell’Asl con un incarico Sumai a 28 ore settimanali, consistente in visite psichiatriche con controlli farmacologici periodici, e di psicoterapia individuale (ad orientamento analitico ) o di  coppia. Da questo lavoro sono andato in pensione nell’ottobre 2020.

Nel 93 e 94 ho svolto un incarico di professore a contratto non retribuito, presso la Università di Perugia (Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, IV anno, e nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria (“Metodologia dell’intervento psichiatrico” (III anno) e “Psichiatria transculturale”(IV anno)).

In tutti questi anni ho sempre fatto attività di psicoanalista e psichiatra privato presso il mio studio di Roma e Terni.

Ho scritto diversi libri, pubblicato molti articoli, tenuto conferenze e o seminari clinici su temi legati alla psichiatria e alla psicoterapia.

ATTIVITA’ non professionali

Mi sono sposato ed ho avuto tre figli maschi da questo rapporto, ed una quarta figlia femmina da un secondo; anche quello è poi finito, e i figli hanno preso le loro strade; (il maggiore fa il programmatore, il secondo l’avvocato, il terzo farà psicologia, e la quarta chissà, finito il classico forse farà la giornalista)

Da alcuni anni convivo, a Magliano Sabina con una nuova compagna, (che a sua volta ha un figlio grande). Nel 2022 , dopo il nostro pensionamento, abbiamo scelto di vivere a Lisbona, anche se per varie ragioni anche familiari facciamo spesso la spola, e chissà dove ci porterà il vento. Io lavoro ancora online e scrivo.

Il mio interesse per la psiche e i disturbi mentali mi hanno portato ad esplorare in molti modi il campo della coscienza, con pratiche di meditazione (buddismo tibetano, induismo, Yoga, cristianesimo, gnosticismo, esoterismo, Advaita), con la astrologia occidentale e poi vedica, l’ayurveda , l’omeopatia, le arti marziali, i viaggi; insomma la mia vita personale, con matrimoni e figli, associazioni (Maieusis), hanno contribuito alla mia pratica e la hanno modificata nel tempo in maniera significativa, tanto da cambiare anche significativamente il mio modo di essere e di lavorare. Oggi mi riconosco vicino allo Jung della maturità, quello del libro rosso e dell’alchimia per intenderci, lo Jung transpersonale. Questo indirizzo, che ritroviamo anche in Assagioli, e nella Psicologia Transpersonale venuta dopo, è forse la psichiatria che ci auspichiamo per il futuro, per l’attenzione che porta alla coscienza ed alle sue trasformazioni, ma di questo parlo in un sito a parte, che curo personalmente ed al quale rinvio chi fosse interessato (www.psichiatriatranspersonale.it).

Qualcosa di più sul mio metodo di lavoro psicoterapico

Qualcosa di più sul mio percorso spirituale